VISITARE BELFAST

Capitale dell'Irlanda del Nord, parte del Regno Unito, Belfast ha un grande valore culturale e storico. Dal passato un po' travagliato, negli ultimi decenni si è fatta strada nel mondo del turismo. E' perfetta da visitare in un weekend, per poi continuare a scoprire la meravigliosa terra irlandese.
Ecco cosa potremo vedere dopo aver giocato a golf a Belfast, o che potranno fare i nostri accompagnatori!


Belfast City Hall

Il Belfast City Hall è il municipio della capitale, sede dell'amministrazione comunale, e sicuramente il miglior punto di partenza per scoprire la città. Si trova nella meravigliosa Donegall Square, piazza ricca di locali e ristoranti in cui fermarsi tra una visita e l'altra. 
Il municipio si presenta come un edificio imponente, con una grande cupola centrale. L'interno è visitabile: vengono infatti organizzate visite guidate gratuite che ci faranno scoprire la bellezza dei suoi interni (durata 1 h circa, prenotazione al banco della reception). All'interno, imperdibili la Camera del Consiglio e la Galleria dei Ritratti, dove sono esposti i ritratti di tutti i sindaci della città. Infine,  potremo goderci una passeggiata nei suoi meravigliosi giardini, decorati da diverse statue di importanti personaggi della storia della città e del Regno Unito.


Queen's Quarter

Oltre al Cathedral Quarter, uno dei quartieri più caratteristici di Belfast è sicuramente il Queen's Quarter. Si tratta del quartiere universitario della città, che prende il nome dalla Queen's University Belfast! Il campus può essere visitato in autonomia o prendendo parte a visite guidate, sempre rispettando lo studio e gli spazi di studenti e docenti (per info consultare il sito ufficiale).
Trattandosi del quartiere universitario, questa zona è molto vivace a qualsiasi ora del giorno e della notte. E' poi caratterizzata da grandi aree verdi, ad esempio qui si trova il giardino botanico della città. Non mancano ristorantini di cucina tradizionale o internazionale, pub in cui trascorrere la serata e numerose caffetterie.


Crumlin Road Gaol

Belfast ha una storia travagliata alle sue spalle e uno dei simboli di questo pesante passato è sicuramente il Crumlin Road Goal, ovvero un ex istituto penitenziario poco distante dal centro storico.
In questo luogo venivano imprigionati i protagonisti del The Troubles, ovvero il recente conflitto che ha sconvolto l'Irlanda del Nord per ben 30 anni, a partire dal 1968. Questa prigione è stata chiusa nel 1996 e oggi è diventata un museo, con lo scopo di raccontare la difficile storia di quegli anni e le condizioni in cui vivevano i detenuti. 


 Peace Wall Belfast, Falls Road e la Street Art

In città sono molti i segni della guerra ancora oggi visibili. Dopo aver visitato il Crumlin Road Gaol, potremo raggiungere il Peace Wall Belfast, il muro che divide Falls Road, ovvero la parte repubblicana e cattolica, e Shankill Road, la parte dei lealisti protestanti.
Questo lunghissimo muro oggi è ricoperto da numerosi murales, che lo rendono un vero e proprio museo a cielo aperto. In qualche modo, può ricordare il Muro di Berlino! Tra tutti, il murales più famoso è sicuramente quello di Bobby Sands. Questo personaggio fu un vero e proprio simbolo del periodo: volontario dell'IRA, ovvero l'Organizzazione Paramilitare Indipendentista, morì in prigione dopo 66 giorni di sciopero della fame, in protesta delle condizioni in cui si trovavano i detenuti politici.


Titanic Belfast

Forse non tutti lo sanno, ma il famoso Titanic è stato costruito proprio a Belfast, nei cantieri navali della città. E oggi, nella capitale, è possibile visitare il meraviglioso Titanic Belfast, un grande museo dedicato al transatlantico. Si tratta sicuramente di una delle attrazioni più amate della città, imperdibile.
Al Titanic Belfast potremo scoprire tutta la storia della nave, dalla costruzione fino al tragico momento di collisione con l'iceberg. Il museo si articola su ben 6 piani espositivi, occupati da 9 gallerie, numerose esposizioni multimediali e pannelli interattivi.


St George's Market

Uno dei modi migliori per conoscere le abitudini e la quotidianità di una città è facendo visita ad un suo mercato. E a Belfast non possiamo assolutamente perderci il St George's Market, un grande mercato coperto in stile vittoriano che ospita circa 300 stand e bancarelle.
Qui sarà come fare un viaggio indietro nel tempo, potremo mescolarci tra i locals e acquistare prodotti tipici. E' possibile infatti trovare qualsiasi tipo di merce: dalla frutta alla verdura agli oggetti di artigianato, fino a trovare anche pezzi di antiquariato! Inoltre è anche possibile fermarsi a pranzo. Tra le cose da assaggiare, ci sono sicuramente le ostriche irlandesi.


Botanic Gardens

Durante una visita potremo visitare il meraviglioso Botanic Gardens, ovvero il giardino botanico di Belfast. Costruiti originariamente nel 1828, lo stile predominante è quello vittoriano e, trovandosi vicino all'Università, sono un popolare luogo di ritrovo per studenti, ma anche per famiglie.
Le attrazioni principali sono sicuramente la Palm House e il Tropical Ravine. La prima fu progettata da Charles Lanyon e la sua costruzione risale agli anni '30 dell'Ottocento. Con la sua meravigliosa architettura, è uno degli angoli più fotografati dei giardini. La seconda, invece, fu costruita nel 1887 e ospita principalmente piante tropicali.


Linen Hall Library

Se ami i libri e non perdi mai l'occasione per visitare le biblioteche dei luoghi in viaggi, allora ti consiglio di non perderti assolutamente la Linen Hall Library, ovvero la più antica biblioteca di Belfast, aperta nel 1788 da un piccolo gruppo di artigiani. Si trova proprio nel cuore della città, a pochi passi dal Municipio.
Questa libreria è l'ultima biblioteca per il prestito nell'Irlanda del Nord e oggi è gestita da un'organizzazione indipendente. Tra i suoi scaffali potremo conoscere la storia della città, passando anche per la storia dei troubles. E' sicuramente un luogo ricco di fascino, con una grande scalinata centrale in legno e grandi finestre che rendono gli ambienti davvero luminosi. Da non perdere!


Ulster Museum

Nella parte settentrionale dei giardini botanici si trova l'Ulster Museum, il museo più importante dell'Irlanda del Nord. SI riconosce facilmente per la sua imponente struttura e, vista la sua grandezza, richiede almeno 3 h per la visita.
Al suo interno, infatti, sono racchiusi circa 9.000 anni di storia irlandese. Ospita davvero tantissime collezioni, che spaziano dall'arte contemporanea internazionale ad oggetti di origine celtica, dall'area egiziana alla storia irlandese. Sicuramente al suo interno non dobbiamo perdere la Sala Armada, il Malone Hoard e la Sala Egizia, dove si trova la mummia della principessa Takabuti.


Castello di Belfast

Tra le attrazioni principali della città troviamo sicuramente il meraviglioso Castello di Belfast, in inglese Belfast Castle. Situato fuori dal centro storico, sulle pendici di Cavehill, regala una splendida vista di tutti i dintorni.
Il castello oggi è aperto al pubblico: potremo passeggiare nei suoi giardini e visitare la tenuta, dove vivono anche diversi animali selvatici, oppure potremo ammirare i piccoli negozietti di antiquariato presenti tra le mura. Troveremo anche un centro visitatori e un ristorante. Questa location è anche molto ambita per matrimoni e conferenze


Altre cose da vedere

Oltre a quelli già citati, in città potremo trovare numerosi musei. Interessante una visita all'Irish Republican History Museum (gratis) e al Northern Ireland War Memorial Museum (gratis). Chi ama l'arte potrà visitare il centro The MAC (costo ingresso in base alle mostre, consultare sito ufficiale) o alla galleria Belfast Exposed Photography (gratis).
Chi ama la natura, oltre ai giardini botanici potrà visitare il grandissimo Ormeau Park (gratis), sulla sponda opposta del fiume Lagan, o il Victoria Park (gratis), vicino al Museo del Titanic

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia